Appunti di Cioccolato di Maurizio Santin

E' giunto il tempo di scrivere riguardo il corso fatto settimana scorsa alla Scuola della Città del Gusto di Roma- Corso " I dolci al cioccolato" Chef Maurizio Santin.
In realtà' c'e' tanto da scrivere ma ho deciso al contrario si non scrivere molto. Lascerò' poche mie personali battute.
Il corso e' iniziato direi molto bene. Registrazione in segreteria perfetta come perfetto anche il grembiule del Gambero.. peccato che sia blu... io lo volevo nero chissà' perché'!!
Comunque il corso si svolgeva in due giornate mercoledì e giovedì.
Le due serate devo dire sono state meravigliose.. Lo Chef, meglio conosciuto come Maurizio Santin tutti al corso chiamavamo Maurizio tranne una ragazza che gli diceva sempre " Mi scusi.. !!" dandogli del vecchio automaticamente, e' stato brillante e molto simpatico e oserei dire preparato sull'argomento cioccolato ;).
Il corso e' iniziato dandoci anche delle nozioni sul cioccolato sul criollo, trinitario e forastero e bla bla tostatura e bla bla la pressione il burro di cacao e cosi via verso la preparazione delle basi un assaggio e poi creazione del dolce.

Maurizio troppo divertente la prima sera, un po' incimurrito, ma sempre pronto a fare battute a prendere in giro, disponibile a ripetere 3-4 volte le cose.
A turno siamo stati chiamati a fare qualcosa con lui .
La seconda sera sempre incimurrito pero' a me sembrava un po' cagnaccio.
Ma il vero "Cagnaccio SANTIN" e' uscito fuori quando siamo andati a chiudere la torta Tahiti.
Voi direte :" E che sarà' successo?? " Niente prende la torta la guarda e dice :" C'e' qualcosa che non va'.. poi riguarda la torta e dice :" non va'...ha preso acqua.. boh.."
Vabbe' per farla breve alla fine dice " ...Hanno sbagliato le pesate... " e da questo momento in poi il silenzio e' sceso dentro la cucina e lui con una vocina oserei dire molto tenera ( ahahah e' una battuta ha urlato!!) dice " ..ma chi ha.... fatto le pesate ???!!"
Insomma i ragazzi che aiutavano Maurizio , come dire, hanno sbagliato i pesi per fare la ganache montata che si e' smontata :D e quindi alla fine torta sbagliata.!!!
Potete capire la mia delusione.. Io che mi ero sognata la Thaiti per 2 giorni e non vedere realizzato il mio sogno di mangarla.... :(
Potete immaginare la faccia di Santin.??? Nooo? Beh.. Ho fatto una foto mentre voleva recuperare e una foto alla torta non riuscita...



GANACHE SPUMOSA, CREMOSO AL CIOCCOLATO, CAPPUCCINO GOLOSO PROFUMATO AL CARDAMOMO,TIRAMISU' DESTRUTTURATO, GANACHE MONTATA, BASE PER MOUSSE DI CIOCCOLATO CREMOSE, PER MOUSSE DI CIOCCOLATO E PANNA, PER MOUSSE DI CIOCCOLATO SPUMOSA, GATEAU DI CIOCCOLATO AL CAFFÈ COLANTE, TAHITI, TORTA SACHER RIVISITATA ALL'ORIENTALE..























Alessandra
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...