Festeggiamo con Torta allo Zenzero

E’ appena passata una settimana da quando ho avuto questa “ideona” di aprire il blog e mi sembrava doveroso festeggiare questo primo complesettimana e quindi mi sono detta : “ma una bella tortina semplice semplice ma buona buona nohh!!”

E allora via in cucina a giocare con fornelli, pentole e tegami. Avevo gia’ adocchiato una ricetta che mi piaceva un sacco su CI di Novembre e ve la ripropongo con solo una piccolissima variante.

Torta di Zenzero

150gr albicocche secche
350gr di mele 120gr burro

120gr zucchero a velo
120gr farina
50gr fecola di patate
15gr zenzero
4 uova
1 limone
sale
mie variazioni semplice insomma quel tocco di Ale : cannella e noce moscata
Ammollate le albicocche per 12 ore strizzatele e tagliatele a dadini; unirvi le mele sbucciate e tagliate a dadini, lo zenzero grattugiato la scorza grattugiata di un limone intero e il succo di mezzo limone.

Montate il burro con lo zucchero a velo per 15minuti. Io ho avuto problemi con l’attrezzo elettrico quindi a mano e non per 15′ ma per un po’ . Aggiungere poi le due uova intere e poi i 2 tuorli. Montate ancora un po’ e poi lentamente unite la farina e la fecola setacciate.
A questo punto io ho aggiunto il mio tocco o la mia fissa Cannella e Noce moscata. Non c’e’ dose io ne ho messo un po’ a gusto mio..
Imburrate e infarinate lo stampo , versarvi dentro il composto e sopra distribuite la frutta.

Non fate come dice la ricetta di spolverare di zucchero a velo ora la torta altrimenti diventa un po’ bruciacchiata ( vedi foto)  anzi vi consiglio di metterlo praticamente negli ultimi minuti di cottura.

Infornare a 180° per 35minuti e poi “navigate a vista” 😉

Buonissima per la festeggiare quello che volete voi io la mia prima settimana di blog !!!!