Pane al latte

pane al latte
Lo so' oggi era la giornata in cui dovevamo fare la Crostata di Mele e Mandorle di Adriano Continisio, ma ero gia' partita per festeggiare la mia settimana di blog con Torta allo Zenzero pero' mi sembrava comunque doveroso rendere solidarieta' ad Adriano.

Pertanto ho semplicemente riproposto una sua ricetta nella mia piccolissima cucina.

Pane al Latte di Adriano Continisio

farina w 280 – 300
1kg latte intero 650 – 680gr
burro 60gr
strutto 20gr
zucchero 30gr
lievito 10gr
sale 20gr
malto 1 cucchiaino da caffè
latte per pennellare
semi di sesamo

Mescoliamo 500gr di latte tiepido con il malto, il lievito e 500gr di farina.Quando avrà raddoppiato il volume (ca. 90’) uniamo il resto del latte, metà della farina rimanente ed avviamo la macchina, con il gancio, a vel. 1.Aggiungiamo il sale e, dopo poco, quasi tutta la farina rimanente. Quando si sarà staccato dalla ciotola, ma non ancora incordato, uniamo il burro non troppo morbido, lo strutto e lo zucchero. Quando sarà bene assorbito, uniamo l'ultimo spolvero di farina, aumentiamo la velocità a 1,5 ed impastiamo per una decina di minuti, fino ad incordare.

Copriamo e trasferiamo a 28°.Quando avrà raddoppiato (ca. 90’), rovesciamo sul piano infarinato, diamo le pieghe del secondo tipo e copriamo a campana. Dopo 60’ spezziamo in pezzi da 100gr ed avvolgiamo a sfera o a filoncino, evitando possibilmente di utilizzare farina.

Mettiamo nelle teglie, copriamo con pellicola e poniamo a 28’.A ¾ di lievitazione pennelliamo con latte e ricopriamo. A lievitazione completata, pennelliamo ancora con il latte, spolveriamo le forme tonde con il sesamo, lasciamo riposare 2 – 3’ senza coprire ed inforniamo a 180° per 18’.

IO personalmente ho dimezzato le dosi ed ho ottenuto questo Pane al Latte.

pane al latte


E domani per colazione pane e marmellata... Bon Apetit !!
Alessandra
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...