Tarte Choc C.Felder

Sembrerebbe che il cioccolato stimoli il rilascio di endorfine in grado di austimolare il buon umore.. e meno male da domani cioccolato a go-go.. !!! Dentro un forum di cucina che frequento da un po', se ne dovrebbe fare un abuso..ultimamente e' diventato una gabbia di matti, ma per fortuna ancora stimolante. Ragazze/i mangiamo piu' cioccolato: il cioccolato non ingrassa!!! Anzi ci fa' bene stimola il buon umore e fa ridurre le arrabbiature .
Che sia Criollo, Trinitario o Forastero fatene uso... Un po' di cioccolato al giorno toglie l'acidita' di torno e cosi visto che siamo anche vicini a Natale vi ripropongo  questa ricetta.

Tarte Choc  C.Felder

Per la pate sucrèe
75 g di burro
45 g di zucchero
1/2mezzo cucchiaino di zucchero vanigliato
un tuorlo
15 g di farina di mandorle
125 g di farina
1 cucchiaio d'acqua
sale un pizzico

Per il ripieno
250 ml di latte intero
250 ml di panna fresca
4 tuorli
80 g di zucchero
350 g di cioccolato fondente al 70%
 

Per la pate sucrèe impastare rapidamente tutti gli ingredienti, come per fare una frolla, rivestire uno stampo da crostata imburrato e mettere in frigo per almeno un'ora. La frolla andrà stesa in un guscio sottile, molto più sottile che per la Robuchon.In forno a 180 gradi per 15 minuti

Per la crema
Scaldare latte e panna e, quando arrivano ad ebollizione, gettarvi dentro il cioccolato, tagliato a pezzetti . mescolare con una frusta, fino a quando si è sciolto del tutto. Montare i 4 tuorli con lo zucchero, unire il cioccolato sciolto nel latte e nella panna e rimettere sul fuoco , a fiamma bassisima. Far bollire per una decina di minuti. Lasciar intiepidire e versare nel guscio di pasta. Dopodichè, aspettare che si rassodi bene, prima di tagliarla: almeno 12 ore.

E' buonissima !!!


Tarte Chocolat  C.Felder


Alessandra..........Bon Apetit !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...