Pan per focaccia…

L’espressione “Rendere pan per focaccia” è riferita a chi ricambia con eguale o maggiore asprezza una offesa, un torto o un danno ricevuti.

Il proverbio è certamente antichissimo e se ne trova la prima traccia scritta nell’ottava novella dell’ottavo giorno del Decamerone, laddove il Boccaccio fa dire, dalla moglie di Zeppa alla moglie di Spinelloccio – “Madonna, voi m’ avete renduto pan per focaccia” (Nov. 78^ – Dec. 13^); episodio anche riportato nel film “DecameronN.2 – Le altre novelle di Boccaccio “, del 1972.
L’origine del motto è sconosciuta, ma già nell’antica Roma erano in uso similari sentenze come “Par pro pari referre”, “Par pari hostimentum dare” o “Nulli nocendum:siquis vero laeserit, multandum simili iure”
Anche Dante, nella Divina Commedia, utilizza un motto molto simile:
« I’ son frate Alberigo; i’ son quel da le frutta del mal orto,che qui riprendo dattero per figo. »
(Divina commedia – Infermo XXXIII, 118-120).

Devo dire che in quest’ultimo periodo altro che pan per focaccia….. sarebbe da prendere un bazzuca e semplicemente pigiare. Sto notando oramai a rotta di collo acidita’ gratuite, ignoranza, civetterie e forse piu’ semplicemente sarebbe realmente da racchiudere in una parola sola CATTIVERIA. Il discorso e’ capire ma sono io che lo faccio uscire o la stragande maggioranza delle persone non ha niente da fare?? Esatto !!! Ecco la risposta la gente non ha un gran che da fare ma visto che io non sono come loro porgo un sorriso, il mio splendido sorriso o come dice la Fabiola A. ” Miss Sorriso” 🙂 e vi do’ il mio pan per focaccia !!! 😀
Pane Casareccio con LM – Sorelle Simili
1200 Kg di pasta di rinfresco
15 gr di sale
Ho fatto due filoncini di pane da circa 600gr cadauno che ho adagiato su carta forno ed avvolto singolarmente dentro un canavaccio. Ho lasciato in lievitazione per circa 5 ore e 30′.Ho portato il forno a 250° . Ho messo dentro i filoncini portando la temperatura a 200° per i primi 10 minuti. Poi abbassato a 180° per altri 45′.


…e la Focaccia Bianca – Sorelle Simili

40ogr di pasta di rinfresco
sale e olio.

Stendere la pasta in unam teglia a bordi alti. Fate dei piccoli avvallamenti e sopra mettere olioe sale grosso. Fate lievitare per circa 3-4 ore e poi passate in forno a 220° per 7 minuti poi girare la teglia altri 7 minuti terminare. Togliere la teglia ed aggiungere altro olio e riinfornare per altri 7-8 minuti circa fino a cottura.