Altri piatti Giappo...... 2° parte

Come' andata la prima parte.. siete pieni?? di gia'!!! Ma dai e allora come faccio a parlare del resto?!
Eh.... si perche' diciamo che ancora qualcosa da mostrare c'e' e peccato che molto non e' stato fotografato ma semplicemente mangiato quindi aime' sara' un viaggio limitato.La prima sera che siamo arrivati a Tokyo diaciamo che abbiamo avuto un inconveniente nel senso che parte del gruppo era rimasto in Italia per problemi di maltempo ed aeroporto e cosi noi che nel frattempo eravamo arrivati nel paese nipponico ci siamo dati da fare a scoprire subito questa cucina e devo dire che non sono mancate le sorprese..

Yakitori 焼き鳥
Spiedini di pollo. In Giappone nei ristoranti di Yakitori sul menu è possibile trovare pressoché ogni parte del pollo. È quindi possibile ordinare spiedini composti unicamente da parti di coscia, petto, cartillagine, pelle ecc. A seconda della parte desiderata e del tipo di preparazione il prezzo è più o meno elevato. Ecco se il menu' e' tutto in Giapponese e si ordina in base alle fotografie si puo' cadere in errore che si ordina anche uno spiedino di fegatini. Capita ;)))
Nella foto ci sono anche dei semplci spiedini di pancetta di maiale con all'interno del formaggio.



Donburi 丼
È il tipico piatto unico casalingo, veloce da preparare e molto sostanzioso. Ha molte varianti. Questo e' Oyako Donburi. Si prepara cuocendo, in brodo dashi, ( un brodo fatto con tofu, cipollotto olio di girasole e udon ) del pollo con salsa di soia e mirin o sakè. Se ne mangia un po' cosi e poi alla fine si aggiunge uovo sbattuto e ciotola con riso già cotto. Una vera ghiottoneria per i Giapponesi.




Sukiyaky e Shabu- Shabu すき焼きとしゃぶしゃぶ
I ristoranti sono solitamente specializzati in entrambi i piatti . Molto apprezzato dagli occidentali quanto dai giapponesi il sukiyaky consiste nella cottura di fettine di manzo cotte in un brodo di shoyu, zucchero e sakè, e accompagnato da una varietà di verdure e tofu. Dopo la cottura tutti gli ingredienti vengono intinti nell'uovo crudo immediatamente prima di essere gustati. Se viene cucinato con manzo di Kòbe il sukiyaky sara' sublime.
Lo shabu shabu e' composto da sottili fettine di carne di vitello e maiale con verdure e lessate direttamente al tavolo in un brodo leggero. Generalmente vengono accompagnate da diverse varietà di salse a base di sesamo e agrumi. Entrambi i piatti vengono cucinati al centro del tavolo su un pentolino di ghisa posta sopra un fornellino, nel quale viene messo questo brodo o salsa di soia molto liquida scaldato e poi lentamente tutti gli ingredienti. Appena cotto si prende con le bacchete e si mangia.
Volendo in alcuni locali che offrono il Shabu Shabu c'e' un buffet dove ti servi da solo e puoi prendere minestre, riso e dolci vari.




























Ma se poi per caso vuoi diciamo riposarti allora vai un viaggetto e te ne va agli Onsen, nome giapponese che identifica una stazione termale che puo' essere all'aperta ma anche al chiuso ed essere pubblica tipicamente gestita da un albergo locale ryokan. Sono generalmente collocati in campagna, e sono un'attrazione turistica molto frequentata da coppie, famiglie o gruppi di amici che cercano una fuga dalla caotica vita di città per rilassarsi. I giapponesi considerano importante la "comunione in nudità" , poiché capace di abbattere le barriere e far conoscere nuove persone nell'atmosfera rilassata e familiare dell'onsen.
Le attrazioni principali degli onsen sono le acque termali e il cibo, poiché gli alberghi offrono spesso pasti fatti in casa e composti di prodotti tipici della zona. E con questi presupposti ci si poteva far mancare un po' di relax!!!! NO !!!!

































E dopo tutto questo relax un po' di cibo !!!

Tempura 天ぷら
Che come sappiamo tutti consiste in porzione di pesce, gamberetti e verdure cotti in una pastella soffice e leggera , assolutamente no grassa. Viene servita con una piccola scodella di ten -tsuyu , una salsa di colore marrone chiaro.Ogni boccone va intinto in questo condimento prima di mangiarlo e ricordo che la tempura va mangiata rigorosamente calda!!!
















Alessandra ............ Bon Apetit !!!!

2 commenti:

Anna Luisa e Fabio ha detto...

Un mondo tutto da scoprire. Mi stai facendo salire la voglia di Giappone!
Fabio

Patrizia (melagranata) ha detto...

Ma che bello! Che foto eleganti e raffinate! Ma che voglia di prendere l'aereo e di partire...subito!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...