Ricette e Appunti di viaggio

Dolce e Salato Nipponico. 3° parte

E un po' di dolce e poi un po' cibo da consumare velocemente per strada anche se in Giappone non si po'. Eh si.. Non si dovrebbe mangiare per strada ma come si puo' resistere a certe cose???

Wasaghi 和菓子
Sono dolci giapponesi a base di farina di riso, cereali e crema di fagioli rossi di soia. La forma varia in base alla stagione, così come i colori, e sono veramente belli da vedere.
Vengono serviti insieme al tè verde per smorzarne il sapore molto dolciastro e vengono considerati come un dono di lusso. Ne esistono in tantissime forme e vengono confezionati con una precisione e raffinatezza che ti piange il cuore ad aprire la confezione... Guardate un po'!!
Mochi 餅
Pasta ottenuta pestando nel mortaio riso glutinoso caldo molto cotto ottenendo una sorta di bignè. È un alimento tradizionale che si consuma sia come dolce, dandogli forme varie, sia come aggiunta allo zoni (zuppa di Capodanno). Ha una consistenza gommosa che rende piuttosto difficile masticarlo. Alimento di buon augurio è tradizionalmente consumato in occasione di festività. Scusa l'ho mangiato ma non l'ho fotografato. Della stessa famiglia fanno parte queste palline di pasta di rioso cotta e poi passata su una specie di griglia e servita con una salsa alquanto insipida e con sopra una farina non bene identificata. Scusate ma qui dico Mah!!














Daifukumochi 大福餅
In breve, significa letteralmente “grande fortuna” ed è un dolce giapponese composto da un piccolo mochi farcito di ripieno dolce, di solito anko, pasta di fagioli rossi dolcificata a base di fagioli rossi azuki. Il Daifuku esiste in varie forme. La più comune è il mochi (pasta di riso dolce) bianco, verde pallido o rosa pallido farcito di anko (pasta dolce di fagioli rossi). Si trovano comunemente in due formati, uno del diametro di circa 3 cm, l’altro grande quanto il palmo di una mano. Alcune versioni contengono pezzi di frutta interi, misture di frutta e anko o pasta di melone. Quasi tutti i Daifuku sono coperti da un sottile strato di amido di mais o taro per impedire che si attacchino fra loro o alle dita. Alcuni sono ricoperti di zucchero a velo.
Questi dolcetto a tringolo qui sopra sono tipici di Kyoto e si trovano solo li.!!!!Buonissima la pasta e' cruda e ripiena di crema di fagioli aromatizzata adoravo quelli alla cannella.. Vanno consumati in tempi brevi visto che la pasta e' cruda.
Se invece cuoco la pasta ottengo questi. Li abbiamo definiti Coppetti.. Altro nome non saprei dargli.

















































Ma ora anche un po' di salato..
Crackers di riso con o senza alghe ed in tutte le salse


Nikuman 肉まん
E' una pietanza giapponese simile al boazi, un suo corrispondente cinese. Si tratta di una specie di grande raviolo di pane di forma sferica schiacciata, imbottito di solito con carne di maiale speziata al curry e cotto al vapore.




Frittelle con sesamo ed altro ripiene di crema di fagioli



e tanto altro...



e questi giapponesi sono fissati indovinate per cosa???


e questi qui sotto ??? No no attenzione e' il mangiare per i cervi di Narita !!! :D


Alessandra ................ Bon Apetit !!!!
SHARE:
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
pipdig