"Puglia e Basilicata a tavola"! Orecchiette alle cime di Rapa su crema di pane

Ed eccomi qui pronta a postare ricetta foto e magari a ritirare il premio! ;))
Con questa ricetta partecipo al contest Puglia e Basilicata a Tavola proposto da Anice&amCannella in collaborazione con Sapori dei Sassi.
La ricetta viene direttamente dalla cucina del mio amico Carlo Dragone, amico Lucano di nascita e Milanese di adozione. Carlo è da sempre stato una buona forchetta e anche lui ottimo cuoco che a un tempo perso si cimenta a fare Corsi di cucina dalla parti di Lecco. Aime la vita ci vede protagonisti in un altro lavoro, ma vista la grossa passione, spesso ci si sente e ci scambiano idee, consigli e dritte per piatti e bla bla e cosi visto che con lui giocavo in Casa Lucana/ Pugliese gli ho chiesto "Carlo, Ma che piatto faccio per questo concorso ... "E lui" ... ma semplicemente le mie Orecchiette! " ............E cosi Vi presento il piatto.
E 'importante Preparare il piatto con gli ingredienti cha potete tranquillamente reperire attraverso anche Sapori dei Sassi. Anche se io non ho reperito i prodotti da Sapori dei Sassi ho usato rigorosamente Sapori Pugliesi: Orecchiettehttp://www.saporideisassi.it/52-orecchiette-gr500.html , Cime di rapa e salsiccia piccante http://www.saporideisassi.it/64-lucanica-piccante.html



ORECCHIETTE ALLE CIME DI RAPA SU CREMA DI PANE - CUCINA PUGLIESE

Per 2 persone
150 gr di orecchiette
300 gr di cime di rape lessate
100 gr di salsiccia piccante lucanica
100 gr di pane casareccio raffermo di Altamura
Finocchietto
2 acciughe
sale olio pepe
Preparare le cime di rapa, sbollentandole nell'acqua di cottura della pasta; soffriggerle nella padella dove si scolerà la pasta, con uno spicchio d'aglio.
A parte in un pentolino soffriggere della salsiccia piccante lucana con finocchietto, tagliata a cubetti con uno spicchio d'aglio e un paio di alici.
Nel frattempo in una'altra padella tagliare del pane casareccio a cubetti e soffriggerlo con un pò di olio, uno spicchio d'aglio e un pò d'acqua di cottura. Una volta che il pane si è ammollato, metterlo in un recipiente e frullarlo fino a che diventa una crema, aggiustare di sale e pepe.
Successivamente scolare la pasta nella padella con le cime di rapa e versargli sopra la salsiccia soffritta e moscolare per circa 1 minuto.
Impiattare facendo un fondo sul piatto con la crema di pane; sovrapporre al centro del piatto un coppa pasta dove metto le orecchiette con le cime di rapa.
Levare il coppa pasta..........


et viola!!


Alessandra .... Bon Appétit !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...