Risotto Tartufo e Champignon

Se c’e’ una cosa di cui devo rendere grazie ai miei genitori e’ quella di non essere troppo schizzinosa con il mangiare..
Eh si ci stavo proprio pensando in questi giorni.. Direi che e’ una grande fortuna. Questa mia voglia di cibo, voglia di provare nuovi gusti e di non cominciare a fare storie di fronte ad un piatto che non mi e’ familiare mi permette di aprire gli occhi e l’orizzonte verso nuove prospettive culinarie e nuovi mondi.
Ma semplicemente e piu’ banalmente vista anche in un’ottica di ” continuiamo a svuotare la dispensa…” mi permette di sperimentare cose nuove. Certo ammetto ufficialmente che non tutto riesce come vorrei … veramente altrimenti sarei sprecata a fare il lavoro che faccio e dovrei essere una grande Chef..!!!!
Cosi sono sincera gli insuccessi non li vedrete mai ma tutto quello che e’ buono , ma buono buono ve lo propongo anche realmente nella funzione riciclo.
Vi ricordate una vecchia storia sul forum di CI che mi avanzavano 100gr di Tartufo estivo e non sapevo che farci???.Bene questa e’ una parte del seguito
Risotto Tartufo e Champignon
Riso Basmati
Tarufo estivo 10/15 gr
Funghi Champignon 100gr taglati a fettine sottili
aglio, olio pepe
pizzico di sale
Brodo vegetale
Premessa il riso lo avevo messo dentro un contenitore ermetico insieme al tartufo e posso anche dirlo con serenita’ me lo ero dimenticato.. fino a quando l’occhio mi e’ caduto li e allora via ..
Ho messo a soffriggere appena l’aglio con olio e dopo 1 minuto ho aggiunto i funghi , pizzico di sale, ho coperto fatto tirare fuori un po’ di acqua dei funghi. A questo punto ho aggiunto tre pugnetti di riso basmati aromatizzato al tartufo. Ho fatto se possiamo usare questo termine improprio “tostare” il riso e lentamente iniziato a versare a bisogno il brodo vegetale per completare la cottura. Quasi a fine cottura ho aperto un vasetto di tartufo estivo sotto olio. Ho scolato per bene dall’olio alcune fettine direi la meta’ di una forchetta e l’ho aggiunto al riso. Ho finito di cuocere per altri due minuti e impiantato. Gratta di pepe e mangiato.