Ferrara e le sue bellezze

Continua il mio viaggio in giro per l'Italia per lavoro: questo periodo sara' pesantissimo ma va bene cosi. Faro' tardi, saro' stanca ma spero che durante questi giorni di viaggio magari riesca a ricavarmi quelle due ore ti tempo per rilassarmi e magari per mangiarmi una cosina regionale in un localino carino come quello che ho avuto il piacere di trovare a Ferrara..


Città deliziosa a dimensione di uomo e poi ben organizzata , viva di locali per aperitivi e altro insomma una città da visitare. Quindi se passate di là prendete nota ed andate a:

Hostaria Savonarola
Piazza Savonarola, 14/16/18
Telefono: 0532/208681
Chiuso il lunedì. Prenotazione non necessaria.
Segnalato dal Gambero rosso.
Posizione in pieno centro storico, la piazza più centrale della città.


ma andiamo al dunque .. Questo e' il mio menu'..

Salumi Emiliani




Salama da Sugo con purea di patate

Questo piatto e' molto particolare e da un gusto deciso. Da come ho capito la carne di maiale viene aromatizzata con spezie e vino rosso. In alcuni casi si puo' aggiungere anche del Marsala per aumentare il sapore alle carni. Poi il salame viene fatto stagionare e solo dopo viene cotto con un procedimento lento che dura circa 5-6 ore in acqua... Viene servita con del purea di patata.

Il mio collega mi ha detto che viene servita anche in estate ma fredda con dei cetriolini.
Torta di Tagliatelle


e un assaggio di Salame di cioccolata..



Ricetta Ristorante: Hosteria Savonarola

SALAME DI CIOCCOLATA

Ingredienti- gr. 150 biscotti secchi- gr. 150 zucchero- gr. 150 burro- gr. 125 cacao amaro- n. 2 tuorli d’uovo- n. 1 bicchierino di rum- carta oleata

Procedimento: Far ammorbidire il burro a bagnomaria. Quando sarà quasi liquefatto, versarlo in una terrina, lasciar raffreddare un po' e unire il liquore, i tuorli d’uovo precedentemente lavorati con lo zucchero ed il cacao. Lavorare energicamente con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo, a questo punto si aggiungono i biscotti spezzettati grossolanamente e si mescola. Imburrare bene un foglio di carta oleata e versarvi l'impasto al quale si darà la forma di un grosso cilindro con le mani.Avvolgere bene il salame di cioccolata nella carta oleata e mettere in frigorifero per 4-5 ore almeno.Servire freddo a fettine.


Che altro dire... Bon Apetit !!!!
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...