Ricette e Appunti di viaggio

Guacamole !!!



L'Avocado originario del Messico sembrerebbe che l'origine del nome sia Atzeca. Si presenta come lo vedete: forma a pera dalla buccia ruvida di colore verde, con interno giallo ed un grande nocciolo centrale.
Và mangiato quando e' maturo..pero' attenzione compratelo duro e fatelo maturare voi ci si mette ben poco al max 2 giorni.
Va mangiato preferibilmente crudo perche' da cotto tende a diventare amaro.
E' un frutto fichissimo : privo di colesterolo, contiene grassi monosaturi , cioe' gli spazzini del sangue, ricco di potassio e radicali liberi ( fa bene alla pelle delle donne ;0))!! ) ed e' un frutto altamente energetico 160 Kcal per 100gr e quindi lo consigliamo a chi e' in fase di svulippo e a chi e' convalescente.
Ecco proprio qui ti volevo!!! Dato che mi sono raffreddata e ammalata oggi mi sono sparata tranquillamente un pranzetto a base di Guacalome !!



IL MIO GUACAMOLE 

1 Avocado maturo
Sale
1 peperoncino fresco o salsa di peperoncino e pomodoro piccantissima 1 cucchiaino
2 Pomodorini a concassè
Olio
Cipolla
Lime

Prendi un avocato taglialo a metà togli il nocciolo ed estrai la polpa con un cucchiaio facendo attenzione a non rompere la buccia.
Schiacciate la polpa con una forchetta. Sara' un gioco da ragazzi visto che la polpa e' morbida impiegherete 30 secondi.. Salate aggiungete olio e un cucchiaino di cipolla tritata finemente e comunque a piacimento, i pomodorini e il peperoncino fresco tagliato finemente.
Io ho una salsa a base di peperoncino e pomodoro fatta da mio papà che si e' legata perfettamente.. Bella piccante.!!!
Mischiate il tutto e alla fine una bella premuta di lime.
Fate attenzione che la salsa a contatto con l'aria tenderà ad ossidarsi quindi si scurirà. Va fatta e consumata.
Riempite con la salsa pronta la buccia svuotata ed accompagnate o con tortillas o come ho fatto io per mantenere una certa italianità con dei quadrotti croccanti sottilissimi al sesamo... ...Spettacolo.!!!



Ottimo per aperitivi, antipastini dell'ultimo minuto gradevolissimo se poi accompagnato da una bella birra fresca o se si osa con della tequila sale e lime !!!


Alessandra................Bon Appetit !!!!!
SHARE:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
pipdig