Cena con la Renna.......

........ ma non nel senso che avevo una renna dentro casa !!! Avevo della carne di renna affumicata portatami dal mitico Alessandro di Stoccolma circa una ventina di giorni fa' E' si tutto nasce per caso: Alessandro scrive sul forum di CI , inizia a postare ricette, si fa' conoscere dal condominio e poi un giorno ci scrive dicendo che veniva a Roma e se volevo della carne di renna.. Io potevo per caso dire di no?? E così ci si e' ritrovati a Trastavere con il consueto scambio di regali Renna vs Rabarbaro .. e da quel dì ho pensato a come utilizzarla ed in maniera semplice.....
Cestini di Briseè con Renna e Daikon
Taglia la pasta briseè a cerchi e disponila nella formina dei muffin cercando di dargli la forma di cestino . Cuoci la pasta per circa 12/15 minuti. Taglia la carne di renna a listarelle e condiscila con olio e limone. Stessa cosa per il daikon. Disponi il tutto dentro i cestini e servire freddi.
Io ho accompagnato i cestini con :
Giallo oro antico .Gli archetti nel bicchiere sembra incoronino il " Re dei Verdicchi". Ampio al naso, di frutta matura, anche tropicale, note speziate o agrumate, radice di liquirizia, mandorle e miele.Si riconosce la vendemmia tardiva per la leggera botrytis. Al gusto esprime immediata potenza, mitigata da forza sapida e freschezza. Lunga persistenza gusto-olfattiva.Ideale accompagnamento allo stoccafisso all'anconetana, anzi prorompente ed indimenticabile connubio. Ottimo su paté de foi gras, oca arrosto, carni bianche e agnello con funghi e tartufi, formaggi anche di  buona stagionatura, salumi e pesci affumicati e adesso anche renna !!!

 Alessandra.................Bon Appetit !!!

4 commenti:

deny ha detto...

Cuochina mia ciao!!!!Lo sai che forse li mangerei anch'io?????Ho mangiato la renna ed il cervo in umido, al forno, ma al pensiero di quanto mi fanno tenerezza e simpatia, mi si chiudeva lo stomaco. Così, essiccata, credo che non mi farebbe tanto senso!!!!!Che testa che ho, eh??????Buon fine settimana deny

Patrizia (melagranata) ha detto...

Sorè, ma che belli questi cestini! La renna mi manca! Con il daikon mi ispira molto!Brava, bravissima!!

Cuoca a tempo perso ha detto...

@Deny non ti fa senso giuro
@Sore'.e' buonissima.. :0)

/Alessandro ha detto...

Dai che a Dicembre ripasso a Roma te ne riporto ancora di carne di renna!!! (Certo che parlare di carne di renna quando si avvicina il Natale fa un po senso...)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...