Raduno Forum Cucina Italiana Poggio Bonelli,Siena, 10/10/2010

Ci siamo..!! E' scattata l'ora "X". !!! Il RAduno sta partendo.

Per chi ancora non lo sa' la mia avventua in web inizia dal Forum di Cucina Italiana per poi arrivare all'apertura di un blog.E quindi come tutti gli anni i forumisti di Cucina Italian si incontrano e passano insieme alcuni giorni. Ogni anno c'e' un'organizzatrice/ore che si assume questo pesate compito di creare, trovare, cercare il posto giusto , il programma e il raduno vero e proprio per circa 60/70 persone. Quest'anno e' stata Maria Toti che si e' assunta l'impegno e devo dire che ha fatto un lavorone che e' sfociato in questo programma e con la venuta di circa 120 persone.

Questo e' il logo


E questo il programma.

Sabato 9 ottobre 2010

La giornata prevede l'uso dell'autovettura:
h.9,30: ritrovo presso le cantine di Villa Chigi a Castelnuovo Berardenga, dove c’è anche un parcheggio
h.10,00: visita alle cantine ed alla barricaia di Villa Chigi. Cenni storici sui MPS Tenimenti - Poggio Bonelli e Chigi Saracini e sulla produzione del vino
h.11,00: partenza per Poggio Bonelli dove h.11,30 la nostra Caterina Reviglio, ci terrà una paziente lezione sull’arte del ricevere, e su come addobbare alcune tavole formali ed informali, natalizie e non.

Per gli accompagnatori o per coloro che vogliono, verranno aperti (solo per noi) i giardini di Villa Chigi, il Museo del Paesaggio, e potranno a fare una visita alla cittadina di Castelnuovo Berardenga.

h.13.15: light lunch presso la locanda dell’Azienda di Poggio Bonelli :bruschette, zuppetta di fagioli, prosciutto e salame affettati al momento, vari tipi di pecorini con confetture e miele, pinzimonio misto, frutta, dolce, caffè acqua e vino della tenuta. Prezzo del pasto €. 15 a persona tutto compreso.

Partenza per SIENA ore 15,00 per arrivare alle 15,30 con Visita dell’Enoteca Italica all’interno della Fortezza Mediceaore

ore 16,00 mini degustazione nella sede dell’Enoteca

ore 16,30 giro turistico della città sguardo a S.Domenico, rocca Salimbeni, p.zza Tolomei

ore 17,00 Visita al Museo della Contrada del Valdimontone e alle ore 18,15 giro turistico verso il centro, viuzze varie, piazza del Mercato Piazza del Campo.

ore 18,45 sosta presso il Forno del “Magnifico” dove all’interno vedremo sfornare ricciarelli o Pan co’ Santi e relativo assaggio

ore 19,45 ripresa del giro passando davanti all’Accademia Chigiana, al Palazzo delle Papesse, al Palazzo Squarcialupi, , S.Maria della Scala, il Duomo

ore 20,30 cena al Ristorante “Osteria del’Oste Mezzo”. (Cena con menù della tradizione a base di Cinta Senese) €. 30 a persona compreso il caffé.

Rientro per chi c'e' la fa' nelle varie strutture per il pernottamento !!!



Domenica 10 Ottobre 2010

Giornata dedicata alla cucina “Poggio Bonelli” Tenuta di Poggio Bonelli proprietà dei Tenimenti del MPS ubicata nel cuore del Chianti Classico Loc. Poggio Bonelli, 53019 Castelnuovo Berardenga‎ - 0577 355382‎


Orario 10,00 - 18.00
Quota procapite Euro 25,00 circa
L’azienda metterà' a disposizione per la suddetta giornata: il ristorante con 2 locali cucina,
con stoviglie bicchieri, tovagliato vario e pane, la pulizia delle stoviglie e del locale.

Verrà inoltre fornito il vino della tenuta Chianti, Chianti Classico ed il Tuscany “1472” vino presentato all’ultimo Vinitaly.

La sala verrà attrezzata in maniera tale da poter posizionare in uno o più tavoli le pietanze preparate da tutti i forumisti e/o partecipanti ai quali viene poi dato l’onere e l’onore di esporre la preparazione del proprio piatto.

Portatevi il grembiule. CHI NE SARA' SPROVVISTO, NON POTRA' ACCEDERE ALLE CUCINE Guanti e cuffiette verranno forniti dal’Azienda.

A questo punto io sono in partenza oggi e tornero' la domenica sera. Ho preparato tutte le mie cosine: il liquore, i regalini, pacchetti e pacchettini per i forumisti e non mi rimane altro che dirmi



Alessandra...........Bon Appetit!!!!

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...