Il Susci e Raspberry Daquiri di Ale

Come vi sarete accorti nei giorni scorsi siamo sopravvisuti miracolosamente a pranzi e cene che ci hanno lasciato da pochissimo insieme anche a dei chili che ci metteremo 2 settimane per smaltirli.

E quindi adesso con un po' di tranquillita' trascrivo alcune ricette che potranno tornarvi utili...

Raspberry Daquiri Solido

Preparare il daquiri direttamente nello shaker con un dito di lime spremuto 5 dita di rhum 4 cucchini di zucchero e il succo di una vaschetta da 125 gr di lamponi.

Ammollate 4 fogli di colla di pesce in acqua fredda e fatela sciogliere in poca acqua bollente, in una pentola. Lasciar intiepidire e aggiungere il cocktail, preventivamente filtrato per toglire i semini del lampone , direttamente nella pentola, a poco a poco, mescolando con una frusta.
Mettere il cocktail negli stampini mono porzione e lasciate in frigo per 24 ore.



Otterete 12 formine che andranno a ruba se pensate che anche mio nipote ne ha mangiata una !!!!


Il Sushi di Ale

300gr di riso giappone,
1/2 cup di aceto di riso
1 cucchiani di zucchero
1 di sale
Preparazione del Riso

Lavare il riso:
Inserite il riso in una pentola con un po' di acqua e mescolate il riso con le mani strofinandolo un po' finché l'acqua sarà torbida. Dopodiché buttate via l'acqua "sporca" e rifate la stessa operazione con nuova acqua pulita.
Continuate questa operazione per molte volte, finché anche "lavando" il riso l'acqua resterà trasparente. A questo punto inserite il riso in una pentola piena d'acqua e lasciatelo riposare per 40-50 minuti.
Ora se osservate il riso, oltre ad essersi leggermente gonfiato, dovrebbe essere molto bianco.
Togliete l'acqua in cui avete fatto riposare il riso e mettete il riso in una pentola in cui inserirete dell'acqua.
L'acqua che dovete inserire sarà il 20% in più del riso. Cioè se cucinate 1kg di riso l'acqua sarà 1200ml, mentre se cucinate mezzo chilo di riso l'acqua sarà circa 600ml.
Cuocete a fuoco alto finché tutta l'acqua evapora, indicativamente in circa 10 minuti. E' molto importante tenere un coperchio sopra la pentola e non aprire mai il coperchio.
Quando tutta l'acqua è evaporata , potete dare una sbirciatina veloce togliendo parzialmente il coperchio, aumentate la fiamma per una ventina di secondi e poi spegnete il fuoco.
Il riso ora va fatto riposare con il coperchio sulla pentola per almeno 20 minuti.
Mentre il riso sta riposando sciogliete lo zucchero nell'aceto di mele.
Prendete il riso e mettetelo in una bacinella molto larga. Il riso non dovrà contenere acqua e vi sembrerà un po' colloso.
Mescolate l'aceto con il riso. Tenete coperta la bacinella in cui c'è il riso con un panno umido in modo da non lasciar seccare il riso.
A questo punto il riso è pronto, e potete preparare il sushi.
Ricetta Susci Ale
Per questo ho utilizzato salmone e cetrioli. Ho scottato il salmone ( 1 minuto x parte) e preso il cuore del cetriolo.
Ho modellato con il tappetino il riso e nel centro adagiato il riso nel verso della lunghezza e nel suo centro strisce di cetriolo e salmone. Ho chiuso con altro riso e modellato con il tappetino dandogli la forma di un lungo salsicciotto.
Ho aspettato circa 1 ora per far compattare meglio il tutto poi ho passo nei semi di sesamo e tagliato a fettine.

Per questi invece ho usato uno strumentino comprato in Giappone che mi permette di fare delle mattonelline rettangolari.
Sformate le formine di riso ho messo sopra gamberetti che sono stati sgusciati in precedenza e poi messi in ammollo con del lime spremuto. Profumatissimi !!!

Alessandra..............Bon Appetit !!!

7 commenti:

Claudia ha detto...

Ale, che bella idea!!!!! questa te la rubo mi piacciono tantissimo e sono proprio natalizi!!!! Brava ....grazie per l'appellattivo di pittrice!!!

Cuoca a tempo perso ha detto...

La foto dei Rasp niente de che... ma li rifaro' quindi spero di essere pittrice anche io !! ;0))

deny ha detto...

Ale, sono proprio buoni, come sai adoro il riso ma non lo faccio mai......perchè a Guido piace poco.Questo tuo, mi tenta. Un abbraccio deny

Alem ha detto...

bellissime, bellissime, bellissime, e subito segnate!!

Kiara ha detto...

Ale sono fantastici!!!!!!!!!!!!! Ne è avanzato uno?!?!?!?! Un bacio, complimenti per il tuo bellissimo blog e tantissimi auguri di buon anno!!!!!

Cuoca a tempo perso ha detto...

@Alem Grazie Grazie
@ Kiara...fantastici e deliziosi ;0))

/Alessandro ha detto...

Mi hai fatto venire una gran voglia di sushi!!
Che prepari per il 31?
Saluti anche dalla vichinga che sta qui davanti sul suo PC a facebookare... sembriamo una commedia di Ionescu :-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...