Strozzapreti al cacao in crema di pecorino su riduzione di Lacrima di Morro e briciole di maiale

Un sapore insolito agro dolce.. Se vi piace questo sapore allora potete aprire leggere questa ricetta dal titolo lunghissimo e dal sapore straordinariamente insolito.

Saporita e gustosa associa in se il sapore classico del pecorino appunto sapido ad una leggera acidita’ del vino ma visto che’ e’ in riduzione e leggermente dolciastro che lega perfettamente con la briciola di maiale.
Quindi se ho fatto bene il conto 1+1+1= ricetta !!
Strozzapreti al cacao in crema di pecorino su riduzione di Lacrima di Morro e briciole di maiale

Strozzapreti al cacao, Vino lacrima di Morra, 1 cucchiaino di miele, panna, pecorino, Lombo di maiale.

Usate 2 bicchieri di vino che metterete in padella con 1 cucchiaino di miele e poi ho lasciate andare a fuoco vivo sino ottenere la riduzione.
In un’altro pentolino metti la panna circa 1 bicchierino fai scaldare leggermente aggiugi 40 gr di pecorino romano grattugiato e porta a bollore. La crema dovrà essere fluida , se non lo è aggiungere altra panna. Lasciate cuocere per circa 2 minuti quindi la crema si rapprende. Spegnere sotto il fuoco ma continuate ad amalgamare per 1 minuto.
Prendete una fettina di lombo di maiale, tagliatela a striscioline e poi a quadratini il più’ piccoli possibile e poi friggete in olio extra vergine con pepe e rendete la carne croccante. Quando e’ pronta toglietela dall’olio e poggiatele su un foglio di carta.
Metti a cuocere la pasta in abbondante acqua non eccessivamente salata. Cuoci per 7 minuti poi scolala e salta in padella con l’olio di cottura delle briciole di maiale ed 1 mestolo di acqua. Aggiugni la crema di pecorino e segni subito sotto il fuoco
Impianta mettendo sotto la riduzione della Lacrina di Morro a specchio subito sopra la pasta mantecata ed a decoro le briciole di maiale.