Crema di Melanzane

Una semplice crema di melanzane.. Buona da mangiare in qualsiasi occasione. Oramai le melanzane le troviamo in tutte le stagioni e quindi adatta sempre anche se il periodo estivo e' il migliore per consistenza delle stesse e sapore. La ricetta e' di una semplicita' unica ed e' sempre un successo assicurato quando viene portata in tavola Questa e' la mia e la presento cosi.
Crema di Melanzane

Melanzane,
Olio evo
Sale
Timo limonato
Rosmarino
Limone
Aglio e Menta
Prendete delle melanzane quante ne volete dipende solo da voi, pulitele e tagliatele e rondelle. Fate l'operazione di togliergli il pizzicore tipico delle melanzane e quindi mettetele sotto sale dentro uno scolapasta con un peso sopra. A molti piace sentire la melanzana che pizzica quindi qui andate a gusto.. Io suggerisco sempre di fare il passaggio. Dopo circa 2 /3 orette di salatura sciacquatele per bene , asciugatele con un panno e mettetele in padella con olio nel quale avete tuffato un paio di spicchi d'aglio in camicia con anche un rametto di timo limonato e rosmarino e un poco di buccia di limone senza la parte bianca.
Ricordatevi che per tirare fuori le essenze delle erbe, l'olio non deve bruciarsi e appena inizia a prendere vigore togliete la dal fuoco, lasciate 1 minuto ancora le erbe e poi togliete anche loro.
Lasciate cuocere le melanzane a fuoco medio sino a cottura. A fine cottura assaggiare ed aggiustare di sale dopodichè mette tutto nel mixer. Se necessario aggiungere olio a filo che darà' maggiore cremosita'.... ed il gioco e fatto
Se piace prima di portarlo a tavola una trito di menta sopra la crema.
Servitelo come antipasto con del pane bruschettato accanto o come ho fatto io con dei cucchiaini di brisè...

Alessandra..............Bon Appétit !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...