Cilindri Golosi

La ricetta di oggi non e’ una vera e’ propria ricetta, nel senso che e’ una base per poi dare libero sfogo alla fantasia. Occorrono pochi elementi una 20 di minuti e potete realizzare un dolcino buono gustoso e non necessariamente grasso anzi volendo possiamo metterlo .. ( vabbe’ ce lo infiliamo a forza ) nei “dietetici “.

Il trucco come al solito e’ riempirlo non solo con creme ma anche con frutta : e’ da li il dietetico che dico io o per lo meno che ci mette meglio a posto con la coscienza.

Cilindri Golosi

90 gr di Burro

110gr di farina
110 gr di albume
100 gr di zucchero semolato
Lasciate ammorbidire il burro facendolo diventare della consistenza di una pomata. A questo punto lo montate con lo zucchero semolato e lo lascaite montare per circa 10 minuti nella planetaria. Questa operazione permette allo zucchero di dimentare una massa unica con il burro e di renderlo particolarmente morbido e spumoso.

Aggiungete lentamente la farina precedentemente setacciata e fuori dalla panetaria con una spatola per ultimi gli albumi montati a neve ferma.
Quando aggiungete gli albumi ricordatevi sempre l’operazione dall’alto verso il basso con una spatola per evitare che si smontino.
Stendere il composto su una o piu’ teglie , ed a questo punto potete sbizzarrirvi con la fantasia. Fate dei cerchi, delle lingue o rettangoli. Nel mio caso ho fatto dei rettangoli di vario formato ( a mano libera e’ sempre complesso) ma circa 8×16 cm.
Cuocete per circa 15 minuti a 170° per circa 8 minuti. Qui dovete conoscere il vostro forno ma fate attenzione a non far troppo dorare i biscotti. Sfornateli e con l’aiuto del mattarello avvolgeteli su loro stessi e vedrete che diventeranno dei cilindri.

L’operazione sara’ calda ve lo anticipo ma ne vale la pena. Io li ho farcito con della panna su un letto di crema allo zenzero e cioccolata al caffe’…. rigorsamente mangiati con le mani.

Un consiglio se volete il cilindro ancora piu’ croccante quando lo stendete potete metterci sopra dei pistacchi tritati, o noci o mandarle sfilettate… e per restare piu’ “light” farcite con fragoline di bosco o mirtilli o con qualsiasi frutta preferiate. Una vera goduria.