Dolce Far Breton !!

Un bel dolce far nulla.. e mannaggia ci ricasco Far Breton !!

Un dolcino semplice semplice e dolce che allieta le belle giornate estive. Di origine francese anzi direi proprio Bretone ma oltre questo non sono riuscita a trovare altro, se non tante ricette e tra tante quella di la cucina di calycanthus ( ricetta alla quale mi sono ispirata ed ho solo portato due modifiche ) e’ quella che mi e’ piaciuta di piu’ cosi per la mia festa di casa ho deciso di farla e devo dire un successo e una semplicita’ unica.
Ma senza dilungarmi troppo eccovi la ricetta.Far Breton

10 cucchiai di farina
8 cucchiai di zucchero
5 uova
1 l di latte
18 prugne snocciolate
2 cucchiani di cognacImpastare la farina, lo zucchero e le uova aggiungendo il latte a poco a poco. Battere bene con la frusta fino a che l’impasto (molto liquido) non sia uniforme e privo di grumi.
Preparare una teglia , rettangolare, spalmandola con molto burro e spolverandola con una miscela di farina e zucchero. Versare nella teglia l’impasto e immergervi le prugne, in maniera uniforme, dopo averle lasciate a bagno nell’acqua per qualche minuto. Mettere in forno già caldo a 180 °C per circa 45 minuti, finché la superfice non assuma un colore brulée e l’interno non sia asciutto.
La consistenza è cremosa. Va servito tiepido tagliato a rettangolini. Io l’ho servito freddo ed era buono comunque.. e con quel profumo di cognac….. Buonissima !!!