Ciliegie, Amarene, Marasche o Visciole ???

La ciliegia o anche cerasa, in molti dialetti italiani, è il frutto del ciliegio. Il nome dialettale, così come quello portoghese, francese, spagnolo e inglese deriva dal greco κέρασος (Chérasos), che era il nome della città di Cerasunte, nel Ponto , l'attuale Turchia da cui, secondo Plinio il Vecchio, furono importati a Roma nel 72 a.C. da Lucio Licinio Lucullo i primi alberi di ciliegie.
In effetti il frutto può nascere da due diverse Specie botaniche. Da una parte il ciliegio dolce cosiddetto Prunus avium, che produce Le Ciliegie che siamo abituati a consumare come frutta fresca.


Dall'altra il ciliegio visciolo Prunus cerasus che produce le amarene e le marasche, genericamente definite come ciliegie acide : Le Amarene frutti di colore rosso chiaro con succo incolore di forma depressa ai poli, sapore relativamente poco acido e poco amaro Le Marasche frutto piccolo rosso scuro, con succo rosso intenso, sapore amaro e molto acido Le Visciole ritenute gli ibridi spontanei fra ciliegio acido e ciliegio dolce .


Personalmente adoro le Ciliegie ma vorrei mangiare tantissime amarene e giocare in cucina con le visciole, ma no sempre si riesce a fare quello che si vuole.
Ho trovato il mio puscher e cosi ho ordinato un casseta di visciole che e' in arrivo. Nel frattempo la produzione estiva per le riserve invernali e già iniziata. Appena uscite le prime ciliege ho avviato la classica procedura delle ciliegie di Casa Ruggeri.



Ciliegie Sciroppate


Protocollo di casa Ruggeri


Ciliegie e Zucchero


E' come faceva la mia nonna e che si tramanda da sempre chez moi: quello di prendere un barattolo di riempirlo di ciliegie e di zucchero, chiuderlo e metterlo a sole durante tutta l'estate finche' lo zucchero non si e' sciolto ed e' diventato un favoloso liquido dal colore rosso ciliegia scuro e dal sapore intendo. La cosa importante e' riportare in casa alla sera il barattolo. Non fargli prendere umidita'. Non chiedetemi perche' la mia nonna faceva cosi: io lo faccio, un po' per scaramanzia , un po' perche' mi ricorda lei ma sino ad ora sono sempre riuscite buonissime quindi perche' cambiare protocollo???



Alessandra.........Bon Appetit !!!

Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...