Chenopodium Quinoa ... che bonta' !

La quinoa in spagnolo quínoa o quínua, Chenopodium quinoa Wild è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci o la barbarbietola. Per il suo buon apporto proteico costituisce l'alimento base per le popolazioni andine. Gli Inca chiamano la quinoa «chisiya mama» che in quechua vuol dire «madre di tutti i semi».
La quinoa è un alimento particolarmente dotato di proprietà nutritive. Contiene fibre e minerali, come fosforo, magnesio, ferro e zinco. È anche un'ottima fonte di proteine vegetali. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi. La quinoa, inoltre, è particolarmente adatta per i celiaci, in quanto è totalmente priva di glutine, adatta sia agli adulti sia ai bambini.(Fonte wikipedia)

Bellissima vero??
Ok lo ammetto questo piatto non l'ho cucinato io.
Avevo la Quinoa da un po' di tempo in credenza e cercavo una scusa ma anche semplicemente la memoria per prepararla, cosi alcuni giorni, facciamo 10 e aggiungiamoci anche un 2, a casa mia avevo il "mio Uomo Volante" e ci stavamo trastullando in cucina decidendo su cosa cucinarci e cosi tra cecature sue senza occhiali (ma anche con!!!) ed io che oramai sto diventando una talpa, proprio quando lui aveva detto " vabbe' facciamoci un piatto di pasta con bel sughetto veloce" siamo andati a sbattere su una confezione di Quinoa.
Devo dire c'e' stata una bellissima intesa perche' alle parole " Cucino io .. ci penso io" venute da lui non ho saputo resistere e cosi ho preso il mio bel grembiulino me lo sono messo intorno ne ho preso un'altro e l'ho dato a lui ed ho detto " Ok Chef oggi cucini tu"
e cosi tra risate , tra ordini della serie " per cortesia mi tagli a bastoncini le carote.. fai cosi e metti lì " e' uscito un piattino buono semplice veloce e soprattutto pronto per essere gustato in 30 minuti in balcone con una bella giornata di sole.
Cosa volere di piu? beh io nulla !!!

quinoa vegetale ricetta unica zucchine

Quinoa con verdure all'orientale

Parlare di una ricetta con dosi precise mi fa sorridere perche' e' stata , ed aime' mi scuso perche sara' trasferita a voi in maniera altrettanto, imprecisa o se vogliamo metterla in maniera diversa creativa.

Noi abbiamo usato queste verdure
3/4 carote
1 verza piccola
4 zucchine
2 spicchi di aglio
1 cipolla media rossa
2 porri grandi compresa anche un po di parte verde
una bella manciata di fagioli
Zenzero (quantita' a piacimento)
Olio evo
Salsa di soia
1 Mug di Quinoa
In rapporto per cuocere la quinoa e' 1 parte di quinoa e 2 di acqua. Qui decidete voi o usate una Mug o pesate l'importante e' raddoppiare l'acqua.
Mettere tutto in una pentola e fate cuocere con un pizzico di sale. La quinoa cuoce in circa 20 minuti. Ricordate di mescolarla.
Nel frattempo mettete nel wok un filo di olio, aglio e cipolla , fate appassire per 1minuto poi aggiungere i porri tagliati a bastoncini, le zucchine idem, le carote idem , i fagioli e cominciate a far cuocere.
Dopo circa 10 minuti aggiungere la verza e lo zenzero terminare la cottura. Noi l'abbiamo lasciate un pelo croccanti. Per terminare salsa di soia.
Quando la quinoa e' pronta assemblate il piatto.
Sotto la quinoa un giro di sala di soia e sopra le verdure e ancora salsa.
ricett quinoa verza carota zucchine
A piacere del peperoncino tritato finemente e anche della menta....

Alessandra.............Bon Appétit !!!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...