PSS = Panzanella, Stracciatella e Sardine

Non c'è  bisogno di molte presentazioni.
In realtà e' che in questo periodo ho solamente una gran voglia di pomodori ed in particolare di pane e pomodoro o se vogliamo chiamarla panzanella.
In realtà tutti sappiamo che la panzanella o pane ammollato e' un piatto tipico dell'italia centrale un piatto di contadini , un piatto semplice ma dai sapori definiti e ottimi se la materia prima e' buona e soprattutto di stagione.
Viene preparato in vari modo dipende dalla regione geografica, dalla famiglia  e da quello che si ha in casa e quindi un po' su questa spinta e senza troppi fronzoli mi sono fatto questo umile ma grande piatto unico.
Alcune volte ci dimentichiamo che le cose migliori sono le piu' semplici: con cio' non voglio dire che dobbiamo fare solo cose semplici ma diciamo che possiamo anche evitare di  complicarci la vita: dobbiamo semmai  puntare molto di piu' la materia prima, sul fattto di lavorarla il meno possibile.
E forse sara' stato anche questo che mi sono fatta questa preparazione.
Già tempo fa avevo fatto la mia versione della panzanella e la ricetta la trovate cliccando QUI : in questa  ho fatto delle leggere variazioni e poi il fatto princiapale e' che avevo proprio voglia di mangiare questi alimenti.

PSS = Panzanella, Stracciatella e Sardine



Pane salato tipo Napoletano non raffermo
Pomodori pachino
Stracciatella
Sardine in scatola
Origano
Basilico
olive taggiasche snocciolate 4/5
Olio Mio
Sale

Ho tagliato a pezzettoni il pane, ho frullato i pomodorini pachino con il mixer finché non si trasforma in una salsa , ho salato la salsa e poi  ci ho condito il pane, aggiunto olio evo qb e origano.
Qui direi che ho abbondato ma anche perche' ci sta di un buonoooooo.
Ho tagliato le olive a rondelline  e adesso che avevo preparato tutto ero pronta per impiantare.
Ho preso un coppapasta ed ho fatto un primo strato di panzanella senza pigiarla troppo, ho messo 2/3 cucchiai di stracciatella le olive taggiasche tagliate e poi ho fatto il secondo strato di pane panzanella.

Per top ho messo un'altro cucchiaio  di straccaitella al centro tortino di panzanella  e di lato due filetti di sardina : una fogliolina di basilico ancora un poco di origano e un filo di olio.


Il mio piatto unico e' pronto perfetto d'estate quando fa caldo ma anche in questi giorni che continua piovere, piovere e non se ne puo' più !!!

Alessandra..............Bon Appétit !!!
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...