Freschezza e Colore : Carote Viola

Questa si che e' bella.
Il viola rimane tra i miei colori preferiti e la carota viola sposa in pieno tutto , colore e cucina.
Nel passato c'e' stata  la patata viola ma quando poco tempo fà sono stata al supermercato e guardando nell'ortofrutta ho visto questa  carota non ho saputo resistere e l'ho comprata.
Certo anche perché pensare in questo periodo di accendere troppo il forno gia' mi viene da sudare: non dico che non lo accendo infatti proprio stasera ho in programma un panpizza e quindi lo accendo pero' se posso faccio cotture veloci o meglio se faccio non cotture come questa.
Ma la cosa piu' divertente e' sapere che in origine la carota  era viola. Originaria del nord Africa, oramai è noto che la carota in origine fosse viola e che poi in onore della Guglielmo d’Orange fu trasformata in arancione questo intorno al 1500.
Ma la cosa piu' importante e' sapere che e' un alimento particolarmente  ricca di polifenoli, flavonoidi e in particolare antocianine, sostanze antiossidanti presenti anche nel vino che fanno bene alla circolazione e che combattono i radicali liberi.
Ma non esiste solo la carota viola. C'è la
La carota arancione, che contiene la vitamina A e fa bene alla salute, poi la carota gialla ricca di luteina, vitamina che protegge la macula degli occhi; poi la carota bianca e rossa che sono meno interessanti dal punto di vista nutrizionale.
Non si trovano abbastanza facilmente almeno per me, ho provato a ricercarle ma nulla  e quindi mi sono fatta una vera e propria iniezione di vitamine.

Insalata di Carote Viola

Carote viola, rucola, un mix di basilico, maggiorana e mentuccia , olio Evo , Sale, Senape in semi, Aceto di mele, Peperoncino in fili

Lavate  le carote e poi tagliatele con l'economo e cosi otterre delle bellisime fettine sottili.
Fate la vinagrette con la senape il sale ,l'aceto l'olio e  condite sole le carote viola.
In un piatto da portata mettere sotto la rucola con il  mix delle erbette aromatiche poi le carote e per guarnire sopra  il peperoncino in fili e basilico.

Perfetta per aspettare Caronte che tra poco si affaccera' su  Roma !!


Alessandra........Bon Appétit !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...