Éclair o Gougère al Gran Moravia farcite di .....

Perfette in questo periodo per intrattenere qualisasi situazione dall'antipasto al buffet, dal brunch alla cenetta sfiziosa magari accompagnata con un buon bicchiere di Lambic.
Tutto nasce quando sono stata contattata da  Gruppo  Brazzale e mi è stato cortesemente fornito il formaggio  Gran Moravia da testare in alcune ricette.
Sono un pcoo in ritardo ripetto all'invio ma in ogni caso molto attuale visto che tra poco di sara' Cheese 2013 a fine settembre a Bra  e quindi parliamo di formaggio.

Il sito cita testualmente : " La qualità superiore di Gran Moravia deriva dalla instancabile ricerca della perfezione in ogni passo della sua creazione governata da un disciplinare di filiera. Gran Moravia è adatto alle diete vegetariane e può vantare l'assenza di inquinamenti da aflatossine grazie alla straordinaria salubrità dei foraggi della filiera ecosotenibile. Tutte le fasi della produzione del latte e del formaggio sono controllate, rintracciate e certificate da autorevoli enti terzi."

In  virtu' di questo ho voluto inserirlo in una ricetta dove ci sta benissimo  e da in fatti quella spinta in piu.

 Éclair o  Gougère al Gran Moravia farcite di .....


 Pasta   choux arricchita: Sono partita dalla pasta Choux di Michel Roux.

125 ml di latte
125 ml d'acqua
100 gr fi burro a dadini
1 presa di sale
4 Uova
1/2 cucchiano di zucchero
150 gr di farina 00
70 gr di Gran Moravia

Mettete il latte, l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero in una pentola su fuoco basso. Portare ad ebollizione e togliere subito dal fuoco.  Versate la farina a pioggia e mescolate con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto liscio.
Rimettere il composto sul fuoco medio e cuocete finche non vedete che il composto  si stacca dai bordi ci vorranno  2 minuti.
Trasferite il composto in planetaria o in una ciotola.
Lasciate intiepidire un poco ed aggiungete lentamente le uova uno ad uno mescolando sempre il composto e facendo in maniera di far assorbire bene l'uovo al composto prima di aggiungerne un'altro.
Solo quando avete incorporato tutte le uova potete aggiungere il Gran Moravia grattugiato .
Trasferite in composto in una sac à poche e formate le éclairs o forse a questo punto punto dovrei dire gougère?
 Infornate al forno a 200°  per circa 20",  finche' non risulteranno asciutti e friabili all'esterno
Lasciate raffreddare su una griglia...
 

Farcitura  Emmenthal, Pomodori Perini e  foglie Basilico
Grattuggiate grossolanamente il formaggio emmenthal , adagiatelo sul fondo del bignè , metterci sopra fettine  di pomodori perino leggermente insaporite con sale e per ultimo foglie di basilico ed a chiudere un filo di olio evo.


Farcitura Stracchino,  Composta di Cipolle  di Acquaviva presidio Slow Food e Rucola
Mescolate per ammorbidire  lo straccino in una ciotolina ed aggiungete una grattata di pepe lungo, adagiatevi sopra della marmellata di cipolle ed a chiudere 2/3 fettine di rucola con filo di olio evo.


Alessandra.............Bon Appétit !!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...