Ricette e Appunti di viaggio

DESINARE - Scuola di Cucina



INAUGURA A FIRENZE, IN OCCASIONE DEL PITTI TASTE 9.
 UN NUOVO ED ESCLUSIVO SPAZIO CHE FONDE LA PASSIONE ED IL SAPERE PER LA BUONA CUCINA ED I GRANDI VINI CON LO STILE SENZA TEMPO DEGLI ATELIER RICCARDO BARTHEL, 
 NEL CUORE DELL’OLTRARNO FIORENTINO

Ho avuto la fortuna di cucinare in questa cucina proprio ieri 3 Marzo per la conferenza stampa di  Pitti Taste 9 e devo dire che al cosa mi e' piaciuta molto, sia l'esperienza che la cucina attrezzata di tutto punto: mi sono lancia per modo di dire su abbattitori , forni a vapore, induzione , planetarie color rossi desing ( avete capito si di quale marchio parlo) e tanto altro.
Mi sono veramente trovata anzi ritrovata a casa: in poco tempo ho veramente memorizzato dove erano messe tutte le cose insomma mi piace troppo ed e' proprio come dalla foto sotto.
Vabbe intanto insieme a Luisana Messeri abbiamo preparato un pranzo con una forte impronta Toscana e se posso dirlo e' andata benissimo ma voglio vedere i primi articoli i primi commenti.....
Qui sotto vi parlo un pò della scuola di cucina....
 

DESINARE® nasce dai valori di un termine tipico e desueto della cultura domestica fiorentina: il momento della giornata che riuniva uomini, donne e bambini intorno alla tavola di famiglia ed al cibo. Una pausa dal lavoro, un’occasione di convivialità, di scambio d’idee e di affetti che è stato il collante per secoli della locale cultura domestica. Da questo punto di partenza, nasce un luogo che si apre al sapere, alle idee, alle emozioni legate alla cucina ed al cibo , nella sua accezione più ampia e coinvolgente.  
E un luogo contemporaneo e di esperienza dall’anima “antica” in cui imparare, gustare ed incontrare coloro che al cibo ed alla sua cultura riconoscono il grande valore di saper raccontare al meglio le piccole e grandi emozioni di ogni giorno. Un’idea nuova di Scuola di Cucina, che si fonde con il sapere artigianale e lo stile, ma anche un luogo per classi di degustazione ed approfondimento, momenti conviviali, eventi e presentazioni ed uno shop di selezionati articoli per la tavola e la cucina.

DESINARE® è a Firenze, all’interno degli atelier “Riccardo Barthel”, uno dei luoghi più affascinanti e suggestivi della città, creato dove il sapere antico degli artigiani incontra il senso moderno del bello e dove nascono ancora oggi alcuni tra i progetti di interni e di design più esclusivi del mondo. DESINARE® è un luogo pensato per essere una “estensione” di questo raffinato mondo domestico ed un luogo assolutamente speciale dove incontrarsi e condividere il bello ed il buono delle arti legate alla tavola.

SCUOLA DI CUCINA & CORSI
Nasce dalla passione comune di Francesco, Alessandro e Claudio per il cibo ed il vino di qualità e dalla volontà di creare un luogo dove alcuni tra i più (talentuosi e) brillanti protagonisti della scena gastronomica ed enologica italiana possano condividere con altri appassionati il loro sapere.
DESINARE®offre un palinsesto di Corsi e Degustazioni dedicati alla Cucina, al mondo del Vino, della Birra e dell’Olio per appassionati e professionisti così come corsi di Food Photography e di Table Setting, per apprendere e rendere complementari tutti quegli aspetti che trasformano una tavola in una grande tavola. I corsi saranno articolati in lezioni singole o articolati in più sessioni per un numero massimo di 10 partecipanti, al fine di garantire una qualità in linea con il progetto rivolto ad un target di veri appassionati, italiano e straniero.


I CUOCHI 
ARTURO DORI, LUISANNA MESSERI,ALBERTO NAVARI
GLI ESPERTI DEL VINO
LEONARDO ROMANELLI, CHIARA GIOVONI

IMMAGINE DELLA TAVOLA
RENE BERNI,SOFIE DELAUW

 E qui alcune foto per rendersi conto della bellezza del posto e della nuova scuola di cucina..









  



 Alessandra.................... Bon Appétit !!!
SHARE:
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
pipdig