Agrodolce e i miei video

Come ho anticipato in giro nel web da ieri e' partita la collaborazione con il canale telematico Agrodolce.it nel quale andro' a fare tanti video di ricette.
Il primo che e' partito e' quello sulle puntarelle cosi vi metto le puntarelle, ma visto che non riesco a caricare il video metto altro, cosi vedrete le mie manine !!

Le puntarelle sono i germogli teneri e giovani che si formano nella porzione più interna del cespo della cicoria catalogna. Questo eccezionale ortaggio, se mondato correttamente e tagliato con determinati accorgimenti è la base per preparare un’eccellente insalata tradizionale tipica della cucina romana. La parte più dura ed esterna della catalogna si cucina lessata in acqua o brodo e costituisce un’ottima base per zuppe e minestre esattamente come la scarola o la cicoria. Le puntarelle, invece, sono l’unica parte che può essere consumata cruda.

Preparazione Puntarelle

video agrodolce cicoria catalogna che poi diventano puntarelle

Staccate le puntarelle dal cespo di catalogna e utilizzate solo il germoglio. Man mano che si procede perso il centro, lo scarto diminuisce.

puntarelle come farle video su agrodolce

Eliminate la parte finale del gambo e le eventuali foglie verdi. Tagliate il rametto a metà e ricavate da ciascuna delle due parti delle listarelle sottil.
Immergete immediatamente le puntarelle in un recipiente con acqua ghiacciata e tenetele a bagno in frigorifero per 1 ora. In questo modo le puntarelle si arricceranno e saranno più morbide.

MA per chi e' piu' bravo di me cliccate direttamente su


 Per le salse o l'utilizzo delle puntarelle andate su :

Alessandra......... Bon Appétit !!!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...