Parmigiana di Zucchine

La parmigiana di zucchine è un secondo piatto vegetariano sostanzioso. La ricetta è una variante della più nota parmigiana di melanzane ed è ideale da preparare per un pranzo domenicale. La parmigiana di zucchine è particolarmente ricca e in questa versione sono utilizzati ingredienti sostanziosi e saporiti: ricotta fresca di pecora e caciocavallo. Della ricetta esistono numerose varianti: la classica prevede l’uso di mozzarella fior di latte e parmigiano grattugiato che possono essere sostituiti con scamorza o caciocavallo. In alcune preparazioni le zucchine non sono infarinate e fritte e in altre vengono grigliate. Per la salsa si può impiegare il pomodoro fresco, perfetto nella stagione estiva, oppure un’ottima salsa di pomodoro possibilmente fatta in casa. Le erbe aromatiche, basilico e menta, sono utilizzate per dare freschezza alla pietanza che risulta essere sostanziosa. Per questa ricetta è indicato l’uso della zucchina romanesca che resta soda, ha la buccia più chiara e un leggero gusto amarognolo. Per ottenere una frittura leggera e croccante occorre friggere in olio ben caldo ed eliminare accuratamente le zucchine dalla farina in eccesso.


Parmigiana di Zucchine



per 4 persone


Zucchine romanesche   800 gr
Ricotta di pecora   300 g
Menta romana
Caciocavallo  150 g
Basilico
Pomodori datterino
Farina
Latte    1/2 bicchiere
Pangrattato   3 cucchiai
Uova   1
Sale  
Pepe 
Olio extravergine di oliva  
Olio di semi di arachidi   1 lt


Tagliatele a rondelle le zucchine e infarinatele

le_zucchine_per_la_parmigiana_di_zucchine 
Eliminate la farina in eccesso.

le_zucchine_fritte_per_la_parmigiana_di_zucchine 
Friggete le zucchine in abbondante olio di semi. Scolatele su carta paglia non appena appassiscono.

la_salsa_al_pomodoro_per_la_parmigiana_di_zucchine 
Versate l'olio extravergine in padella, unite i pomodorini tagliati a pezzi, il basilico, il sale, il pepe e la menta. Spegnete il fuoco quando sono morbidi.
Ammorbidite la ricotta con latte e mescolate con una forchetta per renderla omogenea a cremosa.

il_confezionamento_della_parmigiana_di_zucchine 
Sistemate le zucchine fritte in una pirofila e fate il primo strato. Ricopritele con la ricotta, mettete qualche foglia di basilico, il sale, il pepe, il caciocavallo grattugiato e 1 cucchiaio di pangrattato. Ripetete l'operazione fino all’esaurimento degli ingredienti.

la_parmigiana_di_zucchine   
Completate l'ultimo strato con la ricotta, l'uovo sbattuto, i pomodori e il caciocavallo. Infornate per 15 minuti circa a 200 °C.
Servite tiepida.

Alessandra............Bon Appétit !!!
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...