Tiramisu senza uova

Il dolce italiano per eccellenza quello più famoso e amato, ma soprattutto che ha dato vita a tantissime altre versioni,  Il tiramisù  un classico dolce  che normalmente prevede uova, mascarpone e caffè nella versione tradizionale.

L’origine di questo delizioso dolce non sono chiare poiché alcune regioni italiane, Veneto e Friuli se le contendono anche se, una delle leggende sulla nascita del tiramisù, pone le sue origini a Siena, come dolce preparato in occasione di una visita del granduca Cosimo III de’ Medici  e denominato “ la zuppa del duca”.
Di certo sappiamo che, a prescindere dall’origine, è amato ed  apprezzato in tutto lo  stivale e con le sue infinite varianti dalla fragola , alla  Nutella , al cioccolato, alle fragole, agli amaretti, ai frutti di bosco, al limone, all’ananas, allo yogurt, alla banana, al lampone, al cocco e persino alla birra con o senza la panna e albumi  lo fanno restare sempre al numero uno dei dolci più apprezzati.
Questa versione invece senza uova, si adatta perfettamente anche alle esigenze di chi non può o non mangiare le uova crude.
Perfetto per le donne in dolce attesa, può però essere una dolce veloce da realizzare alla fine di una cena magari improvvisata piuttosto che servito ai nostri bambini per merenda anche se contiene caffè si può sempre ovviare o sua una versione con caffè decaffeinato.
Nella ricetta qua sotto prendo spunto dalla ricetta che ho trovato sul sito della Galbani che fa il tiramisù senza uova ed io l’ho leggermente modifica a mio piacimento
Coppetta di Tiramisù senza uova
A monoporzione
4 savoiardi
85gr di Mascarpone Santa Lucia Galbani.
2 cucchiai di panna montata
2 cucchiai di zucchero a velo
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
Caffe quanto basta
Scagliette di cacao per la copertura
Cacao Amaro in polvere
Tirate fuori dal frigo il mascarpone Galbani Santa Lucia pochi minuti prima per renderlo più morbido.
Aggiungete l’estratto di vaniglia, lo zucchero a velo e per ultimo la panna montata e mescolate il tutto delicatamente di modo da non smontare la panna ed ottenere una bella mousse cremosa che metterete in frigo a far rapprendere una poco.

Fate il caffè con la moca cosi sarà bello forte ed amaro da contrastare il dolce della crema: prendete il vostro bicchiere monoporzione e sul fondo mettete due savoiardi imbevuti di caffè ristretto sul quale andrete a mettere la crema senza uova.
Proseguite la realizzazione del tiramisù senza uova alternando savoiardi e crema fino a esaurimento degli ingredienti.

Coprite il dolce con una dose generosa di cacao amaro e scaglie di cioccolata.
Servite il tiramisù senza uova dopo averlo fatto riposare in frigo per un paio di ore.
Ad ogni assaggio verrete conquistati dalla cremosità irresistibile e dalla piacevole dolcezza e leggerezza del tiramisù senza uova.
Nota della Cuoca
Se vi piace una versione ancora più golosa ed una nota croccante al dolce avete due strade: potete mettere tra uno strato e l’altro della crema una sfoglia di cioccolato oppure mettere dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato.”