Ricette e Appunti di viaggio

Torta Fondente al Cioccolato ricoperta di ganache al cioccolato


Questa torta si può affermare sia tra le più buone che possano esistere, con la pastosità e dolcezza del cioccolato ma soprattutto la cremosità del suo cuore, che si lega perfettamente con la ganache fondente e l'acidità dei lamponi.
Perfetta  per qualsiasi occasione.

Fondente al cioccolato ricoperta di ganache al cioccolato e Lamponi


250 gr di cioccolato fondente al 70%
4  uova
160 gr di zucchero a velo
100 gr di burro
1 cucchiaio abbondante di fecola di patate
1 cucchiaino di liquore all'arancia


Sciogliete nel microonde il cioccolato fondente insieme al burro. Montate i tuorli insieme allo zucchero fin quando non diventano un composto chiaro e spumoso. 
Aggiungete il cioccolato fondente amalgamate e poi delicatamente la fecola setacciata e l’aroma. Montate a neve gli albumi in una ciotola a parte con le fruste ed il recipiente ben pulito. 
Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto. Aggiungete il composto in una teglia a cerniera da 24 cm di diametro ricoperta di carta forno bagnata.
Cuocete in forno preriscaldato e statico a 180° per 25 minuti circa.
Lasciate raffreddare e riposare la torta.

Quando e' fredda la decorerete con ganache al cioccolato fondente cosi fatta:

400 Cioccolato fondente al 70% 
250 g Panna fresca liquida 
100 gr Burro morbido


Iniziate scaldando la panna in un pentolino , portatela a sfiorare il bollore. Nel frattempo tritate  a coltello il cioccolato  e versatelo all'interno di una ciotola.
Quando la panna sarà calda, andrà versata in 2/3 volte  sul cioccolato e mescolate cosi da far sciogliere lentamente il cioccolato.
A questo punto aggiungete anche il burro morbido tagliato a cubetti, un po' alla volta perchè anche questo va incorporato poco alla volta  e sempre con la spatola continuate a mescolare fino a farlo sciogliere completamente. La ganache al cioccolato fondente è ora pronta.

Con una spatola distribuitela a "schiaffo " sulla torta facendo in maniera di far venire delle onde che durano irregolarità e monito alla vostra torta.
Decorare con lamponi ed a piacere una spolverata di zucchero velo.



Nota della cuoca
"Questa versione e' perfetta per un compleanno , ma senza ganache e con una spolverata  di zucchero a velo o cacao amaro e ciuffetti di panna per tutto il resto del giorno"


Alessandra........Bon Appétit  !!!
SHARE:
Posta un commento
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
pipdig