Lasagna Cacio e Pepe.. la ricetta

Un primo piatto tradizionale della cucina italiana “la lasagna” che si unisce ad un classico della cucina romana “la cacio e pepe”. Da questo unione nasce un piatto deliziosamente buono, forte e speziato da lasciare tutti anzi molto con gli occhi sbarrati per la sorprendente cremosità e bontà.

In questa ricetta di per se semplicissima occorre avere ben presente il piatto originale in questo caso la cacio e pepe ed in particolare la cremositaà cosi da capire l’effetto finale che dovrà’ avere la lasagna.
Dopo tante tante prove e festival di cacio e pepe fatti questa e’ la ricetta perfetta
Lasagna Cacio e Pepe

Ingredienti per 12 persone

500-600 gr di pasta sfoglia fresca
2 litri di besciamella morbida
400 gr di pecorino non troppo salato
100 gr pugni di parmigiano reggiano
Pepe nero q.b.
1 kg di fiordilatte

Preparare prima la besciamella con 100 gr di burro, 100 gr di farina, 2 litri di latte intero, noce moscata, sale e pepe… tanto pepe  e farla intiepidire.
Prendere una teglia rettangolare e adagiare uno strato di besciamella alla base.
Riprendete poi la besciamella ad aggiungete dentro circa la meta del pecorino e tutto il parmigiano grattugiato e mischiate molto bene da creare una bella crema.
Posizionare le sfoglie di pasta precedentemente sbollentata , aggiungere poi la besciamella, il fiordilatte a pezzetti , il pecorino e un po’ di pepe nero ( a seconda delle preferenze). Procedere in questo modo fino a realizzare 4 strati di lasagna. Infornare a 220 gradi, forno ventilato, per circa 20 minuti.
La lasagna è pronta quando in superficie si forma una crosticina scura e croccante.

Mangiare tiepida.