Torta salata alle castagne

Una bella torta che nasce proprio per questa stagione autunnale: arricchita poi con le bietole e lo speck la fa diventare un bel piatto unico assolutamente da gustare caldo.

Le castagne potete trovarle già pronte lessate sotto vuoto oppure potete lessarle voi in acqua salata con 2-3 foglie di alloro e ricordatevi di sbucciarle da calde.
Torta salata alle castagne
Uova 3
Parmigiano 2 cucchiai
Speck 100 g
Latte 80 ml
Pasta sfoglia integrale 250 g
Bieta ripassata 200 g
Castagne lesse 200 g
Stracchino 150 g
Sale
Quanto basta
In una ciotola capiente sbattete le uova con una forchetta. Unite lo speck, il parmigiano, lo speck tagliato a dadini e il latte. Tenete da parte.
Disponete la pasta sfoglia integrale in una tortiera ricoperta da carta da forno (potete utilizzare quella già contenuta nella confezione). Premete sul fondo, lasciando fuoriuscire la pasta dai bordi. La torta deve avere una forma concava. Adagiate la bietola ripassata sul fondo. Unite le castagne già lessate e lo stracchino e distribuiteli su tutta la superficie della torta.
Versate il composto di uova e latte nella torta.
Richiudete i bordi verso l’interno. Con i polpastrelli di due dita unite la pasta sfoglia praticando una leggera pressione per creare una piega. Ripetete il procedimento ogni due centimetri fino a completare tutto il bordo della torta. Cuocete in forno già caldo a 180°C per 40 minuti.
Servite calda.