Pere al Vino Rosso

Le pere al vino rosso sono un dessert al cucchiaio molto delicato e dal sapore intenso perfetto per una bella cena formale con le spezie diventa particolarmente  presente sulle tavole delle feste di Natale.

Particolarmente indicato nei periodi freddi del calendario

Pere al Vino Rosso

6 Pere kaiser
1/2 lt Vino rosso
300 gr di zucchero di canna
200 ml di acqua
2-3 stecche di cannella
2 Clementini
Eliminate la buccia alle pere con l’aiuto di un pelapatate senza togliere il picciolo e tenetele da parte.
Versate il vino rosso, lo zucchero, l’acqua, le stecche di cannella ed il succo e la buccia dei due clementini in una casseruola e portate lentamente a bollore.

Aggiungete le pere ed abbastate il fuoco portando a cottura le pere girandole di tanto in tanto in modo che prendano bene il sapore del liquido.


Nota della Cuoca

“Ho usato le pere Kaiser perché sono inconfondibili data la loro buccia di color tabacco e una spiccata ruvidità al tatto. La polpa è biancastra e granulosa e acquista una dolcezza eccezionale a maturazione inoltrata.Il frutto, se consumato più acerbo risulta invece granuloso e più sodo rispetto alle altre pere, di conseguenza la Kaiser è forse la pera più “versatile” in cucina. 
In questa ricette se Volete accentuare il profumo delle spezie potete aggiungere chiodi di garofano, pepe di sichuan, e cardamomo.”