Insalata tropicale di mazzancolle

Le mazzancolle sono dei crostacei dalla polpa molto delicata che richiede una rapida cottura.

Con esse si possono creare delle ricette molto gustose e per palati raffinati,  ma anche veloci insalate piene di vitamine ed energie :l’abbinamento con la frutta un perfetto piatto con perfetto bilancio tra poche calorie e gusto.

Insalata tropicale di mazzancolle

16 code di mazzancolle

¼ di Ananas

1 pompelmo rosa

3 clementini

una cipolla rossa

3 cm di radice di zenzero

foglioline di prezzemolo

cumino in polvere

peperoncino tritato

olio extravergine d’oliva

sale

Sgusciate le code della mazzancolle, togliete il filo nero, lavatele e asciugatele, dopodiché fatele marinare per mezz’ora in una ciotola con il succo di 3 clementini, la radice di zenzero sbucciata e grattugiata, un pizzico di cumino e uno di peperoncino.

Sbucciate il pompelmo e tagliatelo a fette orizzontali, eliminate il torsolo all’ananas e tagliatelo a fettine sottili; affettate fine la cipolla.

Scaldate dell’olio di oliva extra vergine in una padella, unite le code di gambero scolate dalla marinata e cuocetele su fiamma viva per un minuto; salate, bagnate con la marinata e lasciatela evaporare.

In una ciotola mettete l’ananas, il pompelmo la cipolla rossa condite con sale, pepe, olio peperoncino, aggiungete i gamberi mischiate il tutto e mettete nel piatto di portata