Minestra di cimette di broccoli e fagioli cannellini

Una minestra semplice e gustosa ma soprattutto vegana e leggera: facile da fare anzi facilissima ed in più puo’ essere un multiuso: come minestra e come un contorno.

Questa minestra con i broccoli e fagioli e’ un apporto unico di fibre, carboidrati e proteine in particolare i fagioli  sono molto nutrienti e, ricchi di vitamine A, B, C, ed E, contengono inoltre sali minerali e oligominerali, come potassio, ferro, calcio, zinco e fosforo. Essendo legumi, i fagioli sono ricchi di lecitina, un fosfolipide che favorisce l’emulsione dei grassi, evitandone l’accumulo nel sangue e riducendo di conseguenza il livello di colesterolo.
Mentre i broccoletti sono ortaggi ricchi di sali minerali (calcio, ferro, fosforo, potassio), vitamina C, B1 e B2; fibra alimentare; tiossazolidoni, sostanze che si sono dimostrate particolarmente efficaci nella cura della tiroide. … Sono indicati nei casi di stitichezza cronica per l’enorme ricchezza di fibre vegetali.
Minestra vegana  light di broccoli e cannellini 
250 gr di cannellini già lessati
250 gr di cimette di broccolo
Olio evo
Sale
Lessate in poca acqua le cimette di broccolo precedentemente pulite e sciacquate.
Quando cotte schiacciatele grossolanamente con la forchetta aggiungete sale, pepe, olio evo ed i cannellini.
Continuate a cuocere per altri 5 minuti ed aggiustate di sale.
Nota della cuoca
” Io l’ho fatata come minestra ma se asciugata del liquido è perfetta anche come contorno e 
se la volete più saporita la minestra/ contorno fare un leggero soffritto con olio e peperoncino ed aggiungete del pane abbrustolito  “